martedì 11 luglio 2023

"I dodici graffi" di Roberto Ziranu

I


naugurazione venerdì 14 luglio ore 19.30 con la partecipazione del coro "Su thiniscolesu" presso La Casa del parco SINISCOLA

Il 22 - 23 luglio giornate dedicate all'artigianato locale

domenica 23 alle ore 20 laboratorio d'arte con i ragazzi

sabato 29 luglio alle ore 20.30 la mostra "I dodici graffi" accoglie il Circolo Nautico La Caletta, il pluricampione Andrea Mura e le creagioni della stilista Barbara Dalu presso il FARO DI CAPO COMINO.

presenta: Daniela Mameli




La mostra personale "I 12 Graffi" giunge alla quindicesima tappa e inaugura venerdì 14 luglio alle ore 19.30 a Siniscola, presso La Casa del parco. 
Dopo Cagliari, Golfo Aranci, Sardara, Quartu Sant'Elena, Seui, Arzana , Laconi, Fonni, Oristano, Nuoro, Cardedu, Ollastra, Orani, Desulo arriva a Siniscola. 
L'artista rende omaggio alla sua Terra attraverso una mostra unica nel suo genere: 12 ritratti di altrettanti personaggi che hanno reso e rendono grande la Sardegna al di fuori dei confini regionali. 
Ziranu attraverso i suoi " Graffi" vuole omaggiare Gigi Riva, Eleonora d'Arborea, Costantino Nivola, Maria Carta, Paolo Pillonca, Giovanni Lilliu, Maria Lai, l'Accabbadora, Piero Sanna, Edina Altara, Andrea Parodi. Figure di spicco del mondo dell'arte e della cultura, dello sport e della nostra identità, uomini e donne che hanno influenzato la produzione artistica dell'artista per il loro carisma, per la loro carriera, per la loro storia e per l'alone di mistero che ruota attorno ad alcune figure. 
Attraverso un allestimento studiato nei dettagli, la mostra "I 12 Graffi" si caratterizza per la scelta di pannelli illustrativi e autoportanti che accompagnano i visitatori alla scoperta della Sardegna raccontata attraverso gli occhi, la maestria e le emozioni che Ziranu incide nei pannelli di ferro. 
Le opere esposte rappresentano dunque un nuovo traguardo dello scultore oranese, grande conoscitore della materia ferrosa. 
La mostra "I 12 graffi", infatti ci mostra una nuova sfida: ritratti su lastre di ferro attraverso la tecnica dell'incisione e dello sbalzo, unica nel suo genere. 
I capolavori esposti esaltano l'anima della materia ferrosa e immedesimano i protagonisti ritratti. 
Ogni opera sembra prendere vita e interagire con lo spazio tramite chiaroscuri generati dai riflessi delle incisioni e dagli sbalzi ottenuti dalle migliaia di martellate, rendendo ogni opera un pezzo unico. 
Le tappe di questo itinerario, si snodano dal nord al sud della Sardegna interessando luoghi che rendono omaggio ai vari protagonisti che hanno dato lustro alla nostra isola, per poi proseguire nel 2024 il suo viaggio nella penisola e non solo  ... 
Un progetto ambizioso per un artista che vuole esaltare la sua terra natale interagendo con tutte quelle amministrazioni, fondazioni e partner privati che credono nel ruolo dell'arte quale mezzo per la divulgazione della cultura. 
Da. Ma del Guilcier di Daniela Madau - Storico e Critico d'Arte 
Roberto Ziranu - Scultore Via Limbara 16 NUORO Cell: 3385631444 info@robertoziranu.com www.robertoziranu.com 








Nessun commento:

Posta un commento